Sito personale di Piero Gazzara

ARCHIVIO

    

 

Domenica 26 agosto 2012 la decima edizione del corteo storico

 

 

 

 

 

In tempi di austerità anche il Corteo Storico di Rometta, alla sua decima edizione, si rinnova puntando tutto sulla rievocazione storica e privilegiando l’aspetto prettamente culturale mettendo in evidenza i documenti su cui si fonda la manifestazione: la pergamena del 1323 e la pregevole cassapanca in legno del XVI – XVII secolo magnificamente intagliata con scene di un corteo reale e con soggetti floreali e fantastici di proprietà del Comune di Rometta.

I due oggetti, pur distanti nel tempo tra di loro, documentano storicamente il forte interesse da parte del Regno per la funzione strategica che rivestiva la roccaforte romettese nel dispositivo militare della cuspide nord orientale della Sicilia. Importanza rivestita sino alla fine del XIX secolo.
Il Corteo Storico del decimo anno, composto da un centinaio di personaggi in costume d’epoca, oltre alla classica consegna delle chiavi al Sovrano, Federico III, Re di Sicilia, estensore dei Privilegi contenuti nella preziosa pergamena, prevede la consegna “simbolica” dei privilegi concessi il 13 ottobre del 1323 e la cerimonia d’investitura a Cavaliere del Capitaneus di Rometta con l’imposizione della spada e del classico “schiaffo” o paumée: l’unico che non doveva mai essere restituito.

 

 

Durante la manifestazione sarà possibile ammirare la Pergamena originale e, in anteprima, la preziosa cassapanca in legno con i suoi inediti intagli a filigrana, fino ad oggi mai esposta al pubblico. Al Corteo storico prendono parte anche le rappresentanze dei Cortei di Roccavaldina e di S. Lucia del Mela. Alla fine della manifestazione, in piazza Margherita, ci sarà la sagra del “pane condito con olio” organizzato dal Club delle Tre Torri.

 

 

Home Page
Indice Archivio

 


 

 

Powered by Piero Gazzara - © 2013