Sito personale di Piero Gazzara

ARCHIVIO

   

 

 

 

 

 

Convegno di Storia "Sicilia Millenaria": dal 13 al 16 ottobre 2016 nel Castello di S. Lucia del Mela.

 

 

         A partire da giovedì 13 ottobre, per quattro giorni consecutivi, nel magnifico Castello di S. Lucia del Mela, tanto caro per viva tradizione locale a Federico Stupor Mundi, diversi studiosi di Storia si riuniranno in Convegno per far conoscere i propri lavori di ricerca. Per lo più si tratterà di ricerche inedite sulle quali ogni singolo relatore illustrerà le varie fasi di indagini svolte su alcuni ambiti della millenaria storia di Sicilia.

Castello di S.Lucia del Mela.

Un simposio, quello luciese che si muove sulla continuità evolutiva delle esperienze degli anni precedenti organizzate dagli stessi ideatori, e che vedrà impegnati i relatori nella continua ricerca per una sempre maggiore comprensione della turbolenta e complessa storia di Sicilia.  Sono ormai da diversi anni che lo spirito d’iniziativa del  Libero Gruppo Ricerche del Val Demone, ed in particolare di Filippo Imbesi, ha spinto sempre più numerosi studiosi ad incontrarsi per veicolare pensieri, idee, spunti di ricerca, aggiornamenti sullo sviluppo della conoscenza storica della Sicilia. Un momento di connessione e di contaminazione tra idee e ricerca, tra conoscenza del territorio e fondi d’archivio, tra accademia e società.

Scorcio del centro storico di S. Lucia del Mela dominato dal Castello federiciano

Così, luoghi, personaggi, antiche vie, opere artistiche e architettoniche, documenti, eventi accaduti in una determinata epoca e in un dato luogo saranno i protagonisti assoluti per tutta la durata del convegno. Non per nulla le quattro giornate dedicate alla Storia nel castello federiciano si muovono sulla scia degli altri incontri svolti in altrettanti siti suggestivi della memoria, Monforte S. Giorgio e Montalbano Elicona. Ed è stato proprio in quest’ultimo centro lastricato da secoli di vita, dove scorre l’antico fiume Helicon, che si è avviato un percorso d’azione e di pensiero per contribuire a smuovere quella sorta di conformismo mediatico e di appiattimento culturale che sembrano dominare i nostri tempi.

Il vecchio Palazzo comunale (a destra) con il palazzo vescovile (a sinistra) sovrastati dal Castello

Le "nuove" giornate luciesi, dal 13 al 16 ottobre della “Sicilia millenaria, dalla microstoria alla dimensione mediterranea” sono state rese possibili dall’Amministrazione Comunale di Santa Lucia del Mela che ha subito fatto propri gli obiettivi dell’evento culturale assieme ad altri enti ed associazioni che hanno aderito all’iniziativa, tra i quali, L’Università degli Studi di Messina, l’Université Paris-Ouest Nanterre La Défense, l’Officina di Studi Medievali di Palermo e l’Associazione SiciliaAntica.

veduta del castello con il possente torrione

E sarà proprio lo studioso francese, Henri Bresc, ben noto per le sue numerose pubblicazioni in campo storiografico, soprattutto sulla Sicilia medievale, a prendere parte attiva con una Lectio Magistralis sul tema “Nel regno di Trinacria. Geografia e Storia nell’opera di Giovan Luca Barberi”. Tutto il Convegno può essere seguito in diretta video tramite Streaming/chat collegandosi al sito web: www.innovationtv.it (per Info: 333 969 44 36).

1 scarica locandina

2 scarica il programma completo.

 

 

 

 

 

Home Page
Indice Archivio

 

 

 

Powered by Piero Gazzara - © 2013